Intervista all’Avvocato Stefano Mascini di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.
“Nel 2013 ho subito un intervento per un carcinoma, ma solo qualche giorno fa ho saputo che avrei avuto il diritto all’invalidità civile. Posso ancora richiederla?”
Stefania G. Rieti
«Sì: grazie alla legge n°118/1971, lo stato di invalidità civile può essere richiesto da tutti i malati oncologici e non esiste un termine ultimo per farlo», risponde Stefano Mascini, avvocato del Foro di Genova.
«Per ottenerlo devi presentare la domanda all’Ufficio invalidi civili della Asl di residenza. Entro 15 giorni ti verrà fissato un appuntamento con la Commissione medica che attribuisce la percentuale di invalidità in rapporto alla gravità della malattia”.
“Hai diritto ad agevolazioni specifiche, ma immediate, previste dalla Legge 104: sul fronte fiscale, dell’assistenza e del lavoro. Se, per esempio, ti viene riconosciuta un’invalidità superiore al 46%, hai diritto a un collocamento mirato, mentre se è del 100%, ti spetta l’esenzione totale per tutte le prestazioni sanitarie, anche quelle non collegate alla patologia tumorale. Inoltre, se ti viene riconosciuta un’invalidità civile pari o superiore al 74% e sei in età lavorativa (18-65 anni), hai diritto a un assegno di invalidità, erogato per 13 mensilità. Per l’anno 2015 è pari a 279,75 euro ma il tuo reddito annuo personale non deve essere superiore a 4.805,19 euro”.
Tu o un tuo parente avete subito un danno da errore medico?
Rivolgiti a DIRITTI DEL PAZIENTE
Compila il nostro modulo, raccontaci la tua storia e verrai contattato entro 48 ore
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.
Chiamaci subito: tel. 06.35497810