Dopo il bisturi respiro molto peggio di prima

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente  pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

Un’operazione al setto nasale ha peggiorato la funzionalità. Il consenso informato non prevedeva questi rischi: posso essere risarcito?
Andrea, Rieti

Oltre a chiedere un risarcimento per i danni subiti a causa di un’eventuale errata esecuzione dell’intervento, puoi reclamarlo anche per quelli legati alla mancata acquisizione del consenso informato da parte del medico.

Il consenso, infatti, deve essere pienamente consapevole e completo, basato su informazioni dettagliate che ti devono essere fornite dal medico in anticipo in modo che, quale futuro paziente, tu abbia piena conoscenza della natura dell’intervento medico e/o chirurgico, della sua portata ed estensione, dei suoi rischi, dei risultati conseguibili, delle possibili conseguenze negative e delle eventuali alternative terapeutiche che potresti scegliere.

Intervento al naso sbagliato e diritto al risarcimento del danno

 

Considera che secondo la Cassazione, se il consenso informato non è completo e corretto, la mancanza di informazione preventiva costituisce una privazione della tua libertà di autodeterminazione (Cass. Civ., Sez. III, Sent. 05.05/05.07.2017, n° 16503), al punto da darti il diritto di essere risarcito dei danni anche se ti sei sottoposto a un intervento necessario per la tua salute, e non importa neanche che sia quello ideale e che ti abbia guarito. Ma tu oggi stai persino peggio di prima…

Vittima di errore medico?
Affidati a  DIRITTI DEL PAZIENTE per sapere se hai diritto ad un risarcimento del danno subito.
Lascia i tuoi dati  verrai ricontattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.3549781 

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram