Errata diagnosi: se il medico di base sbaglia, chi paga?

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente  pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori, il 14 settembre 2015

Il medico di base ha sbagliato la diagnosi: chi paga?

“Qualche giorno fa mia madre è svenuta più volte. Abbiamo chiamato il medico di base che ci ha ricevuto solo dopo molto tempo dalla telefonata  e le ha prescritto un farmaco per la depressione, dicendo che non era necessario l’ospedale. Durante la notte, però, si è sentita nuovamente male e l’abbiamo ricoverata d’urgenza. Diagnosi: ischemia cerebrale che il medico non aveva riconosciuto e affrontato come doveva. Ne è responsabile? Dovrà risarcire il danno?”
Adele, Sondrio

Dovrà risarcire il danno, non solo: secondo la cassazione le responsabilità ricadono anche sulla ASL“, dice Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma.

 

Diritti del paziente errata diagnosi

 

“Sino a oggi, i tribunali ritenevano che l’ASL non potesse essere chiamata in giudizio, perché non aveva rapporti diretti con il paziente. Oggi invece, in  caso di cure inadeguate, come è successo a voi, è possibile intraprendere un’azione legale anche nei confronti dell’ASL del medico. La scelta del professionista, infatti, avviene tra quelli iscritti negli elenchi dell’ASL, e le prestazioni erogate al cittadino dal medico sono “garantite” dal SSN. Rivolgiti quindi a un avvocato per intentare un’azione legale: hai 10 anni di tempo per rivalerti sulla ASL e cinque sul medico di base”.

Hai subito un danno da errata diagnosi? Chiedi il nostro aiuto!
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati sul nostro sito www.dirittidelpaziente.com verrai ricontattato entro 48 ore



    Diritti del Paziente
    si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
    Diritti del Paziente
     analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

     

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram