In cosa consiste un ERRORE MEDICO?
Si parla di errore medico quando una scelta terapeutica del sanitario procura al paziente non un beneficio, ma un danno causando un peggioramento delle sue condizioni di salute che non dipende dal normale decorso della malattia ma dall’intervento eseguito. Si tratta di un principio generale che vale sia quando ci si trova di fronte ad una operazione chirurgica eseguita in modo non corretto, sia quando si va ad esaminare la somministrazione di farmaci senza considerare, ad esempio, che l’assunzione di una determinata medicina associata ad altri farmaci può causare delle complicazioni.
La casistica, in ogni caso, è molto ampia e comprende (atitolo di esempio) le conseguenze negative che derivano:
– da una diagnosi sbagliata;
– da una diagnosi ritardata (se il ritardo complica o pregiudica le condizioni di salute del paziente);
– da una omessa effettuazione di esami che avrebbero potuto chiarire meglio le condizioni di salute del paziente;
– da un intervento chirurgico eseguito in modo errato;
– da una cattiva gestione delle cure successive ad un intervento
Pensi di essere vittima di un errore medico? Cosa serve per poter richiedere il risarcimento del danno?
1) Prima di tutto è necessario procurarsi tutta la documentazione medica ovvero la cartella clinica in copia conforme che viene rilasciata dall’ospedale (in circa 30 giorni dalla richiesta), esami diagnostici e certificati medici. In caso di interventi di chirurgia plastica anche immagini della parte operata prima dell’intervento e dopo l’intervento.
2) Fare una relazione scritta compilata in modo molto semplice che ripercorra l’accaduto con la cronologia dei ricoveri se sono stati più di uno,
3) raccolta la tua documentazione la porteremo ai nostri medici legali e se lo riterremo necessario anche a uno specialista della patologia specifica in cui si è verificato l’errore medico (alcuni esempi: un neurochirurgo se si tratta di ritardata diagnosi di tumori cerebrali, un ortopedico per erronee ricomposizioni di fratture, un radiologo per la lettura di esami e la valutazione se questi non sono stati ben interpretati con conseguente ritardata diagnosi della patologia), che valuteranno se si è verificato un danno dipendente da una mancata diligenza della struttura ospedaliera e dei medici in essa operante.
4) si fisserà un incontro presso il nostro medico legale per una visita che sarà necessaria per valutare il danno fisico da te subito. Sono necessarie anche più visite se la condizione fisica del paziente dipendente dall’errore medico non si è stabilizzata,
5) con il parere positivo del nostro medico legale sulla responsabilità professionale e la quantificazione del danno sofferto gli avvocati di Diritti del Paziente (specializzati in responsabilità medica) procederanno con una richiesta risarcitorie all’ospedale e ai medici ritenuti responsabili concludendo l’iter risarcitorio o stragiudizialmente se si troverà un accordo sul quantum e sulla responsabilità, in caso contrario con un atto di citazione in Tribunale nei confronti della controparte.
Affidati a DIRITTI DEL PAZIENTE per sapere se hai diritto ad un risarcimento del danno subito. Avvocati e medici legali analizzeranno gratuitamente il tuo caso.
Nessuna spesa fino al risarcimento del danno
Compila il modulo e verrai contattato entro le 48 ore
DIRITTI DEL PAZIENTE: telefono 06 35497810 / 333.2210386 – e.mail: info@dirittidelpaziente.com
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.
Il nostro studio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.
Diritti del Paziente opera in tutta Italia con sedi a Roma, Milano e Genova.