Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.
“Dopo una infezione, contratta in ospedale, mia madre ha bisogno del bastone: che fare?”
“Mia madre è stata ricoverata per un intervento di artoprotesi totale di ginocchio. Durante la degenza post-operatoria ha contratto un’infezione a causa della quale ha dovuto sottoporsi a ulteriori interventi, tra i quali la rimozione e il riposizionamento della protesi. Ora cammina con un bastone: se faceste causa, quale danno dovrebbe essere risarcito?
“Ha diritto al cosiddetto “maggior danno” (o danno differenziale), cioè quello subito a causa dell’infezione che ha aggravato le sue condizioni di salute, per altro già molto gravi”, risponde Paola Tuillier, avvocato del foro di Roma.
“Il maggior danno viene quantificato dal giudice con una sentenza: per farlo, nomina per prima cosa un Ctu ovvero un consulente tecnico d’Ufficio che ne determina l’entità valutando il peggioramento di salute, in questo caso rispetto a un intervento di artroprotesi ben riuscito. Dovrà quindi considerare che ora tua madre deve camminare con il bastone, ma anche valutare i danni derivanti dal dolore e dalle sofferenze provocate dagli ulteriori interventi che ha dovuto subire a causa dell’infezione contratta in ospedale”.
“Se dal momento del riconoscimento del danno a quello in cui tua madre ha subito le infezioni e le successive operazioni trascorrono degli anni, il tribunale le riconoscerà anche gli interessi legali, ovvero l’ulteriore danno che ha subito in quanto non ha potuto godere subito della liquidazione in denaro che le è stata riconosciuta dopo come risarcimento”.
Anche tu hai contratto un infezione in ospedale?
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati sul nostro sito www.dirittidelpaziente.com verrai ricontattato entro 48 ore
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.
Chiamaci subito: tel. 06.35497810