E se avessero sbagliato L’INTERVENTO?

HO RIFATTO IL NASO 5 MESI FA, ma ora mi sembra più largo e, toccandolo sul dorso, sento come una “fossetta”. Possibile che abbiano sbagliato l’intervento? Giulia

LA RINOPLASTICA NON È UN INTERVENTO SEMPLICE, CARA GIULIA. Come ci spiega l’avvocata Paola Tuillier (dirittidelpaziente.com), i processi di guarigione possono richiedere fino a un anno e, alcune volte, creare dei problemi anche se non c’è stata malpractice.

«È possibile però riconoscere quando il danno è di chiara origine colposa. Un caso scuola è il cosiddetto open roof, o tetto aperto, un difetto dovuto alla rimozione di quella che noi chiamiamo “gobbetta”».

Immaginiamo il naso come il tetto di una casa: se si rimuove la parte superiore, va effettuata un’operazione per avvicinare tra loro le pareti laterali. «È una procedura complicata, che alcuni chirurghi preferiscono evitare. Ma farlo può generare una sorta di “buco” sul naso».

Per capire se è il tuo caso e certificare l’eventuale malpractice serve una tac, ma il consiglio è di aspettare qualche mese, e poi chiedere un consulto da un medico legale e da un chirurgo plastico. Se è stata bypassata la procedura, risulterà dalla lastra e potrai chiedere un risarcimento.

DA SAPERE Circa il 7-8% di tutte le rinoplastiche richiederebbe un secondo intervento a distanza, anche in assenza di errore medico.

Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
√ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
√ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram