Errata diagnosi (tumore non diagnosticato) e danno da perdita di chance

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

“Un anno fa, in ospedale, non hanno diagnosticato un tumore polmonare a mio padre e ora gli restano pochi mesi di vita. Mi hanno detto successivamente che, se lo avessero scoperto per tempo, avrebbe potuto vivere un anno di più. Ci spetta un risarcimento, anche se una diagnosi tempestiva non lo avrebbe comunque salvato?
Giuseppe R. Torino

Errata diagnosi diritti del paziente

«Il vostro caso permette di trattare il tema del danno da perdita di chance: questo si concretizza in ambito sanitario quando una mancata diagnosi priva un paziente della possibilità di guarire ma anche quando, come nel caso di tuo padre, lo priva della possibilità di sopravvivere meglio o più a lungo», risponde Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma.

«Potete quindi ottenere un risarcimento per la mancata diagnosi del tumore, anche se il male era in stadio avanzato
e una diagnosi corretta non avrebbe guarito il paziente. Infatti il danno da perdita di chance è riconosciuto anche in un processo morboso terminale, nei cui confronti è possibile mettere in atto solo un intervento palliativo; di recente la Corte di Cassazione (18.9.2008 n°23846) ha precisato che l’omissione della diagnosi di una malattia terminale è risarcibile anche se priva “solo” della chance di conservare, durante il periodo che rimane, una migliore qualità di vita».

Anche tu (o un tuo caro) sei vittima di un errata diagnosi? 
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

    Scarica l’articolo in pdf 

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram