ERRORE MEDICO :quando si parla di errore medico
Si parla di errore medico quando una scelta terapeutica del sanitario procura al paziente non un beneficio, ma un danno causando un peggioramento delle sue condizioni di salute che non dipende dal normale decorso della malattia ma dall’intervento eseguito.
Si tratta di un principio generale che vale sia quando ci si trova di fronte ad una operazione chirurgica eseguita in modo non corretto, sia quando si va ad esaminare la somministrazione di farmaci senza considerare, ad esempio, che l’assunzione di una determinata medicina associata ad altri farmaci può causare delle complicazioni.
La casistica, in ogni caso, è molto ampia e comprende (a titolo di esempio) le conseguenze negative che derivano:
– da una diagnosi sbagliata;
– da una diagnosi ritardata (se il ritardo complica o pregiudica le condizioni di salute del paziente);
– da una omessa effettuazione di esami che avrebbero potuto chiarire meglio le condizioni di salute del paziente;
– da un intervento chirurgico eseguito in modo errato;
– da una cattiva gestione delle cure successive ad un intervento
RISARCIMENTO DANNI: Cosa fare per richiedere il risarcimento dei danni subiti.
Prima di tutto è necessario procurarsi tutta la documentazione medica ovvero la cartella clinica in copia conforme che viene rilasciata dall’ospedale (in circa 30 giorni dalla richiesta), esami diagnostici e certificati medici. In caso di interventi di chirurgia plastica anche immagini della parte operata prima dell’intervento e dopo l’intervento.
Fare una relazione scritta compilata in modo molto semplice che ripercorra l’accaduto con la cronologia dei ricoveri se sono stati più di uno.
DIRITTI DEL PAZIENTE ti assiste per tutto l’iter senza spese né anticipi se il tuo caso è ritenuto fondato, nell’ipotesi non ci fosse una responsabilità ti spieghiamo le ragioni.
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.
DIRITTI DEL PAZIENTE
Contattaci subito e senza impegno compilando il nostro modulo oppure telefonando al numero 06 35497810 / 333.2210386. Il termine di prescrizione per chiedere il risarcimento è fino a 10 anni.