Frattura al femore ed intervento sbagliato: posso fare causa?

Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente  pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.

“Mio figlio si è fratturato un femore e gli hanno applicato una placca con delle viti, ma due di queste si sono rotte. Risultato: altri interventi per sostituire la placca con un chiodo endomidollare e un lunghissimo periodo a letto. È possibile che l’intervento iniziale non fosse quello giusto?”
Paola, Latina
«La frattura della parte centrale del femore (detta diafisaria) deve essere affrontata con urgenza e, se trattata
correttamente, si consolida in 90-100 giorni, tanto che si può tornare a camminare al quarto mese», spiega Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma.

Frattura al femore

«Per stabilire se il primo intervento è stato corretto bisogna però sapere quale tipo di frattura ha subito tuo figlio: l’osteosintesi con placca e viti è la tecnica d’elezione quando la frattura produce solo due monconi. Se invece l’osso si rompe in più frammenti, l’utilizzo del chiodo è il metodo di scelta”.

Rivolgiti perciò a un medico legale che potrà stabilire, esaminando i referti radiologici eseguiti prima dell’operazione, il tipo di frattura di tuo figlio. Se era pluriframmentaria è possibile che l’inserimento della placca sia stato non idoneo: ha causato un’instabilità della gamba che, non riuscendo a supportare il carico del corpo, ha provocato la rottura delle viti. In questo caso, puoi rivalerti sia sul medico che ha effettuato l’intervento, sia sull’ospedale dove tuo figlio è stato operato”.

Tu o un tuo parente avete subito un intervento chirurgico sbagliato?
Rivolgiti a DIRITTI DEL PAZIENTE per ottenere il giusto risarcimento.

Compila il nostro modulo, raccontaci la tua storia e verrai contattato entro 48 ore


    Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.

    Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.

    Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.

    Chiamaci subito: tel. 06.35497810

     

    Vuoi ottenere il tuo risarcimento danni a causa di un errore medico, affidati a Diritti del paziente
    √ Team di Avvocati specializzati in responsabilità medica
    √ Nessun anticipo e nessuna spesa fino al risarcimento.
    Compila il nostro modulo e raccontaci il tuo caso di malasanità

    CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram