Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.
“Sono stata vittima di un errore medico. Dietro consiglio dell’avvocato mi sono rivolto a un medico legale, che ha stilato una relazione in cui conferma i danni subiti. Ora vorrei iniziare una causa civile in tribunale. Posso farlo subito?”
Alberto C. Vicenza
“No. La legge prevede l’obbligo della mediazione civile anche in materia di responsabilità medica“, spiega Paola Tuillier avvocato del Foro di Roma.
” Questo significa che qualsiasi controversia relativa a errori medici non può passare subito al vaglio di un tribunale, se non è preceduta da un tentativo di raggiungere una conciliazione”.
“Il tuo avvocato dovrà quindi presentare una domanda di mediazione. alla domanda dovrà allegare: la relazione medico-legale che quantifica il danno, le cartelle cliniche, un riassunto dei fatti e il tuo documento di identità. Andrà inoltre indicato il medico o l’ospedale che ti hanno procurato il danno, i quali saranno chiamati per aderire alla mediazione. Poi avverrà l’incontro tra te e il medico davanti al mediatore, che vi aiuterà a raggiungere un accordo di risarcimento, senza sostituirsi o decidere per voi“.
“Il mediatore, infatti, non è un giudice, e la sua funzione è solo quella di aiutare a risolvere la controversia. Se l’accordo non viene raggiunto, potrai iniziare una causa”.
Vittima di ERRORE MEDICO?
Compila il nostro modulo, raccontaci la tua storia e verrai contattato entro 48 ore
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.