Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.
“Dopo un incidente in auto che mi ha procurato una frattura esposta, in sala operatoria hanno sbagliato qualcosa e ora non cammino più bene. Ho diritto a un risarcimento per l’errore medico, oltre a quello che ho richiesto all’assicurazione per l’incidente?
Francesco, Barletta
«Sì, perché si tratta di danni causati da due situazioni diverse», risponde Paola Tuilllier, avvocato del Foro di Roma.
«Il primo è un danno da incidente stradale e ti è riconosciuto un risarcimento se l’infortunio di cui sei stato vittima è avvenuto per colpa di un’altra autovettura, per esempio perché non ha rispettato le precedenze. Il secondo è un danno legato a un’errata esecuzione dell’operazione chirurgica ed è altrettanto risarcibile, indipendentemente da quanto riconosciuto o meno dall’assicurazione”.
“ll danno dell’errata operazione si chiama iatrogeno, ovvero legato al fatto che, in una situazione già funzionalmente
compromessa dall’incidente e che ti ha obbligato a entrare in sala operatoria, non cammini più bene perché l’ortopedico ha aggiunto danno a danno”.
“Il risarcimento per l’errore medico in questo caso dovrà essere calcolato facendo una valutazione della tua situazione fisica dopo l’intervento errato e a questa quantificazione andrà poi sottratto il danno causato dal “solo” incidente stradale. Entrambi i danni vengono quantificati secondo percentuali tabellari indicate da un medico legale».
Anche tu sei vittima di un errato intervento chirurgico?
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati sul nostro sito www.dirittidelpaziente.com verrai ricontattato entro 48 ore
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.