Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.
“Mia madre è ricoverata in un reparto in cui si sono stati casi di streptococco. Nel caso si dovesse infettare anche lei, l’ospedale sarebbe responsabile?”
“Le infezioni nosocomiali o “infezioni acquisite in ospedale” non sono eventi isolati: stando ai dati del Ministero della Salute coinvolgono mediamente il 5% dei pazienti ospedalizzati, ovvero 450-700 mila persone ogni anno”, spiega Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma.
“Dal punto di vista legale, sono considerate nosocomiali tutte le infezioni che si manifestano più di 48 ore dopo l’ingresso in reparto. Quelle più frequenti colpiscono le vie urinarie, le ferite chirurgiche e i polmoni, e i responsabili sono soprattutto i batteri: stafilococchi in primo luogo, seguiti da streptococchi ed enterococchi”.
“Se qualcuno ne rimane vittima, ne risponde l’ospedale perché, con il contratto di spedalità che scatta sin dal momento del ricovero, la struttura sanitaria deve garantire a ogni paziente sia le cure necessarie, sia locali idonei sotto il profilo igienico. Per questo è responsabile e risponde dei danni provocati dalle infezioni dovute a microbi e batteri eventualmente presenti negli ambienti dove soggiornano i malati”.
Anche tu hai contratto un infezione in ospedale?
Affidati agli avvocati di DIRITTI DEL PAZIENTE
Compila il nostro modulo e verrai ricontattato entro 48 ore oppure chiamaci subito: tel. 06.35497810
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.