Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.
“Ho riportato lesioni durante un intervento cui ha ha partecipato uno specializzando. Posso chiedere i danni anche a lui, oltre al chirurgo e all’ospedale?”
Patrizia, Salerno
“Si ma solo se non si è limitato ad assistere all’intervento chirurgico e vi ha partecipato materialmente. Se è così, è titolare di una posizione di garanzia nei confronti del paziente e risponde delle attività che compie personalmente, anche se sotto le direttive del suo tutor e quindi del chirurgo operatore”.
“La sua responsabilità va valutata tenendo conto dello stadio del suo iter formativo al momento del fatto, considerando, nel caso si sia verificato un errore durante le manovre chirurgiche, se il suo intervento nell’operazione andava oltre la sua formazione”.
“Il medico specializzando, per andare esente da responsabilità, deve rifiutarsi di effettuare qualsiasi manovra se, in considerazione del livello e dello stadio del suo apprendimento, ritiene di non essere in grado i compierla”.
“In caso contrario, se ne assume la responsabilità a titolo di cosiddetta “colpa per assunzione”. Nel tuo caso, perciò, se ha partecipato in concreto al tuo intervento è responsabile dei danni che ti sono occorsi, anche nel caso in cui abbia compiuto un’attività che andava oltre il suo livello di preparazione e di conoscenze”.
Paola Tuillier, Avvocato del Foro di Roma
Anche tu sei vittima di un errato intervento chirurgico?
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati verrai ricontattato entro 48 ore
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.
Chiamaci subito: tel. 06.3549781 / 333.2210386