“Anni fa, ho fatto delle punture sul viso per spianare le rughe. Il medico mi ha detto che il filler era riassorbente e, invece, ora mi sono riempita di granulomi, scoprendo che il materiale usato era di quelli permanenti. Non dovevo essere informata in anticipo?”
Eleonora, Pisa
“E’ vero, prima dell’intervento avresti dovuto essere informata del particolare tipo di filler che il medico intendeva usare”, risponde Stefano Mascini, avvocato del Foro di Genova.
“La scelta di sottoporsi a interventi medici infatti, è tutelata dalla Costituzione e dalla legge: deve essere libera e informata e può essere revocata in qualunque momento”.
“In caso di intervento senza consenso, il medico può andare incontro a richieste di risarcimento del danno e, in determinati casi, anche a responsabilità penale“.
“In commercio esistono numerosi filler, che si distinguono in temporanei, semipermanenti e permanenti. Quelli permanenti hanno come lato positivo il fatto di mantenere nel tempo le proprie caratteristiche e di non dover essere ripetuti. Ma quest’ultimo è anche uni svantaggio, infatti, la fisionomia del viso varia negli anni, per cui c’è il rischi di dislocazione dei filler. Oppure come è successo nel tuo caso, può capitare che diano il via a reazioni infiammatorie o di rigetto. Se l’iniezione doveva essere fatta con materiale riassorbente, e questo non è successo, puoi agire per ottenere il risarcimento del danno che ti è stato procurato”.
“Hai tempo 10 anni dall’intervento per rivalerti. Attenzione, prima leggi bene il consenso informato che ti deve essere stato sottoposto quando hai fatto l’intervento“.
Anche tu sei vittima di un errato intervento chirurgico?
Affidati agli avvocati di Starbene
Lascia i tuoi dati sul nostro sito www.dirittidelpaziente.com verrai ricontattato entro 48 ore
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.
Chiamaci subito: tel. 06.3549781