Intervista all’Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.
“Dopo un operazione per asportare un tumore, faccio una PET per vedere se ci sono recidive. Il risultato è infausto: linfonodi diffusi ovunque. Per fortuna, mi sono subito accorta che c’era stato uno scambio di persona. Posso chiedere i danni per la paura che ho subito?”
Erika, 58 anni
“Lo scambio di referti è un caso di errata diagnosi, ovvero di mancata diligenza da parte del medico, di cui è possibile rivalersi, ma solo se l’errore provoca lesioni o danni”, risponde Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma.
“Per legge, l’ospedale e/o il medico sono tenuti a risarcire i danni fisici che derivano da terapie inutili, cioè prescritte sulla base di una diagnosi sbagliata e, quindi, di un errore medico”.
“Non solo: grazie a una pronuncia della Cassazione del 2007, a chi è vittima dell’indicazione di una patologia che in realtà non c’è o a chi viene prospettata una malattia più grave rispetto a quella reale, è riconosciuto anche un danno psicologico: si chiama “danno morale per sofferenza” e s’identifica con l’angoscia scatenata, per esempio, dalla convinzione di avere un male incurabile. Uno psichiatra o psicologo devono, comunque, attestare che, per colpa di questa brutta notizia, il paziente è caduto in uno stato depressivo. Per le ripercussioni nella sfera emotiva, il risarcimento spetta anche alle persone che hanno uno stretto rapporto con il paziente, come i familiari conviventi (cass. sent. 11040 del 04.06.2013).”
“Non è il tuo caso. Ti sei accorta immediatamente dello scambio di referti e, quindi, non hai avuto tempo di “somatizzare” l’infausto responso. Il risultato della tua PET, per fortuna, era buono. Di fatto, non hai subito né danni morali né danni fisici. Perciò, non puoi avviare una causa civile per ottenere un risarcimento”.
Anche a te hanno consegnato dei referti sbagliati?
Hai subito un danno da errata diagnosi? Chiedi il nostro aiuto!
Affidati agli avvocati di Starbene
Compila il nostro modulo verrai contattato entro 48 ore
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.
Chiamaci subito: tel. 06.35497810