Intervista all’ Avvocato Paola Tuillier di Diritti del Paziente pubblicata sul settimanale “Starbene” gruppo Mondadori.
“Se dovessi sentimi male durante un soggiorno all’estero, avrei diritto all’assistenza sanitaria gratuita? Devo partire per l’Islanda e vorrei essere tranquilla”.
Norma, Salerno.
“Si: i cittadini membri dei Paese della Ue, come anche quelli della Svizzera, hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita nelle strutture pubbliche irlandesi“, risponde Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma.
“Resta invece a loro carico il pagamento dell’eventuale ticket, o di qualunque altra partecipazione alla spesa sanitaria prevista nel Paese che li ospita. Questa regola vale per la maggior parte delle prestazioni, comprese quelle non urgenti, e ne puoi beneficiare presentando semplicemente la tessera europea di malattia o Team, che è stata inviata a domicilio tutti i cittadini italiani assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. La Team non copre però il rimpatrio in caso di emergenza né le cure private, che sono a tuo carico”.
“Prima di partire, assicurarti perciò di avere la tessera. Se la dimentichi e devi pagare di tasca tua le prestazioni erogate nelle strutture pubbliche, puoi comunque chiedere il rimborso delle spese sostenute, al tuo rientro in Italia, presentando la relativa documentazione alla tua Asl d’appartenenza”.
Tu o un tuo parente avete subito un danno da errore medico?
Rivolgiti a DIRITTI DEL PAZIENTE
Compila il nostro modulo, raccontaci la tua storia e verrai contattato entro 48 ore
Diritti del Paziente analizza attentamente il tuo caso, valuta insieme al medico legale la sussistenza del danno subito analizzando se il danno è la conseguenza di errori commessi dal medico e/o dalla struttura sanitaria.
Diritti del Paziente si occupa di tutto l’iter risarcitorio: dalla perizia medico legale alla richiesta di risarcimento, privilegiando una soluzione stragiudiziale tramite l’uso di efficaci tecniche di negoziazione.
Se necessario, intraprendiamo azioni legali con l’obiettivo di ottenere il giusto risarcimento senza far anticipare al cliente i compensi dei professionisti fino alla liquidazione del danno. Viene definito insieme a te un accordo scritto in cui si determina una percentuale sul risarcimento che verrà corrisposta esclusivamente a risultato ottenuto.
Chiamaci subito: tel. 06.35497810